Critical mass per il diritto allo studio e all’abitare, contro il saccheggio olimpico

C.I.O
20 Settembre 2024
critical mass
green week
Volantino critical mass

Sabato 28 settembre torneremo nelle strade dei quartieri del sud-est milanese contro il saccheggio olimpico, per il diritto allo studio e all'abitare: una biciclettata critica nel terzo giorno della Fake Week organizzata da Rete dei Comitati, C.I.O. - Comitato Insostenibili Olimpiadi, Movimento per il trasporto pubblico, AspettaMi in contestazione della vuota retorica della Green Week promossa dal Comune e dalla giunta Sala, tra le principalo protagoniste della svendita della città pubblica e delle aree verdi urbane a mezzo cementificazione selvaggia e deregolamentazione.

In particolare, le Olimpiadi 2026 stanno devastando non solo l'arco alpino per opere inutili e nate già abbandonate (come a Cortina o in Valtellina), ma anche in città una grande area ex industriale come lo scalo di Porta Romana viene occupato dal Villaggio Olimpico, poi destinato a divenire l'ennesimo studentato privato per ceti ricchi e benestanti, mentre i redditi bassi sono espulsi o gli è negato la possibilità di vivere a Milano per studiare.

  • Chiediamo che ciò che viene costruito con fondi pubblici sia restituito alla collettività, che gli alloggi del nuovo studentato siano assegnati con affitto calmierato al di sotto del prezzo di mercato.
  • Chiediamo che gli edifici abbandonati e in disuso, a Corvetto come nel resto della città, non vengano concessi ai privati ma siano ristrutturati come studentati per redditi bassi e caseggiati per nucleo in stato di bisogno abitativo.

Vogliamo una città per tutt* contro la metropoli olimpica per pochi