Oltre 4 miliardi di spesa pubblica ufficialmente superati, ma secondo la campagna Open Olympics 2026 siamo già quasi a 6: 1,6 mld per la realizzazione dei Giochi e 4,2 mld per le opere connesse (il 68% assorbiti da 45 infrastrutture stradali).
Sono alcune cifre del saccheggio di quelle che si spacciavano per le "Olimpiadi più sostenibili di sempre" e invece si stanno mostrando con il loro volto - l'ennesimo meccanismo di spostamento di risorse collettive dal basso verso l'alto, dal pubblico al privato. E se ci fossero ancora dubbi, rimandiamo alla notizia di oggi riguarda i prezzi per ricchi del nuovo studentato che sorgerà nel Villaggio Olimpico di Porta Romana a evento concluso - oltre 1000 euro a stanza -, a conferma di quanto denunciamo da più di un anno.
E se voi aveste tutte queste risorse, cosa ci fareste? Servizi primari, sanità, scuole, campi sportivi, trasporto pubblico, politiche per l'emergenza abitativa, asili nido gratuiti. Ecco alcuni esempi emersi dalle risposte alle persone intervistate al riguardo, nella seconda pillola video della serie.